Scienza e tecnologia quantistica: pubblicato un nuovo bando PNRR per progetti di ricerca
Pubblicato un nuovo bando per progetti di ricerca nell’ambito del Partenariato Esteso NQSTI – National Quantum Science and Technology Institute, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) tramite i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Per raggiungere gli obiettivi prefissati, il NQSTI promuove uno schema attuativo che prevede anche il finanziamento di progetti con bandi a cascata (Cascade funding) per sostenere attività di ricerca e favorire la collaborazione con altri Organismi di ricerca, esterni al Partenariato Esteso.
In particolare, la Fondazione Bruno Kessler, in qualità di rispettivamente Spoke 7 del Partenariato Esteso, hanno pubblicato il seguente bando:
Spoke 7 – Complete Quantum System
Il bando punta a sostenere attività di ricerca e favorire la collaborazione con altri organismi di ricerca pubblici e privati che svolgono la propria attività nell’ambito delle scienze e tecnologie quantistiche e offrono competenze utili al raggiungimento degli obiettivi di NQSTI.
In particolare, verranno finanziati progetti presentati singolarmente nelle seguenti tematiche:
- Development of quantum-enhanced optical imaging systems;
- Broadband RF Quantum Sensors for Space Applications (SSA & Antennae);
- Integrating Free-Space and Fibre Links for Extended-Range Quantum Communications.
Possono partecipare gli organismi di ricerca pubblici e privati che operano nell’ambito delle scienze e tecnologie quantistiche.
La dotazione finanziaria del presente bando è pari a € 679.000.
La scadenza per presentare proposte è fissata al 1 marzo 2024.
Scadenza: 1 marzo 2024