Al via la call per piattaforme e abilitatori di rete del progetto 6G-XR

sme

È online la call aperta del progetto 6G-XR per piattaforme e abilitatori di rete, con termini per i controlli di fattibilità e presentazione delle candidature previsti rispettivamente per il 31 ottobre e il 27 novembre 2023.

La call intende identificare i gap delle infrastrutture di rete 6G e realtà estesa, indirizzandosi al loro sviluppo ed estensione per la sperimentazione avanzata oggetto dei prossimi bandi.

Il bando mira soprattutto a identificare:

  • abilitatori di rete e di calcolo
  • abilitatori di realtà estesa
  • abilitatori RAN (Radio Access Network)
  • abilitatori di sostenibilità per l’energia verde locale, il controllo delle fonti energetiche e di (ri)carica, soluzioni di misurazione ed ottimizzazione energetica

Nello specifico, i partner SNS sono responsabili dei 15 topic della call, rivolti a un tematiche della comunicazione, della realtà estesa, dei sensori e del mondo digitale avanzato, per una durata attesa dei progetti pari a 6 mesi.

Possono partecipare al bando in modalità singola le PMI, gli attori industriali, le organizzazioni scientifiche e di ricerca nonché le università appartenenti agli Stati membri UE e associati a Horizon Europe.

Il budget complessivo è pari a € 480.000, per un massimo di € 60.000 di importo forfettario per ciascuno degli 8 progetti finanziati.

Scadenza per i controlli di fattibilità: 31 ottobre 2023

Scadenza per la candidatura delle proposte: 27 novembre 2023