Utilizzo dei talenti in Europa: invito a manifestare interesse a ricevere assistenza tecnica
La Commissione europea ha lanciato un invito a manifestare interesse per selezionare 11 regioni dell’UE a cui fornire assistenza tecnica per aiutarle a sfruttare il loro potenziale per attrarre, trattenere e sviluppare talenti.
L’invito è specificamente rivolto a 46 regioni di 11 Stati membri (Bulgaria, Cechia, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Polonia, Portogallo, Romania e Ungheria) che, secondo la Comunicazione della Commissione europea “Utilizzo dei talenti nelle regioni d’Europa”, si trovano ad affrontare la cosiddetta “trappola per lo sviluppo dei talenti”. Queste regioni, infatti, registrano un rapido calo della popolazione in età lavorativa e una percentuale bassa e stagnante di persone con un’istruzione terziaria tra il 2015 e il 2020. Per quanto riguarda l’Italia, le regioni a cui l’invito è destinato sono: Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna, Friuli-Venezia-Giulia, Umbria e Marche.
La Commissione europea offrirà assistenza tecnica a 11 regioni (una regione per Stato membro) che verranno selezionate a seguito dell’invito, con l’obiettivo di sostenere le autorità regionali e locali nello sviluppo e attuazione di strategie per sfruttare il loro potenziale inutilizzato di forza lavoro con istruzione terziaria e gestire le sfide legate al cambiamento demografico e alla fuga di cervelli.
L’invito a manifestare interesse fa seguito alla Comunicazione “Utilizzo dei talenti nelle regioni d’Europa”, presentata lo scorso gennaio, con cui è stato introdotto il Meccanismo di incentivazione dei talenti, una nuova iniziativa UE, basata su 8 pilastri, per aiutare le regioni dell’UE colpite dal rapido calo della popolazione in età lavorativa a formare, trattenere e attrarre persone, nonché capacità e competenze per far fronte all’impatto della transizione demografica. Il pilastro 1 del Meccanismo contempla l’assistenza tecnica a regioni selezionate bloccate nella “trappola per lo sviluppo dei talenti”.
Scadenza: 20 ottobre 2023