Progetti associazioni Pro Loco – Anno 2023
Con Delibera di Giunta regionale n. 958 del 12 giugno 2023, la Regione Emilia-Romagna intende promuovere il ruolo delle Associazioni Pro Loco, con sede nel territorio regionale, dedite principalmente all’animazione turistica e alla valorizzazione delle risorse naturali, ambientali, artistiche, storiche e culturali dei territori regionali.
Beneficiari del bando sono le Pro Loco, aventi sede nel territorio regionale, iscritte al Registro Unico Nazionale Terzo Settore (RUNTS) di cui al D.lgs. 117/2017 e al D.M. n. 106/2020.
Le Pro Loco, per poter presentare domanda, dovranno aggregarsi, in numero non inferiore a 4, mediante scrittura privata.
Progetti aventi un budget previsionale di spesa non inferiore ad euro 10.000 e non superiore ad euro 30.000 e riguardanti la realizzazione di una o più delle seguenti attività, anche in modalità virtuale laddove tecnicamente possibile:
- attività di valorizzazione/promozione dei prodotti e servizi turistici strategici per il territorio di appartenenza
- attività di valorizzazione del patrimonio storico, culturale, folkloristico, sociale, ambientale
- attività di promozione dei prodotti tipici dell’artigianato e dell’enogastronomia del territorio di riferimento
- attività legata all’organizzazione di eventi propedeutici alla valorizzazione sociale, culturale e turistica
- attività ricreative ed educative indirizzate in particolare ai bambini e ai giovani, imperniate su corsi/seminari/incontri, finalizzati alla conoscenza del territorio e delle sue tipicità, per creare senso di appartenenza e futuri “ambasciatori territoriali”
- attività di sviluppo della capacità ospitale di comunità attraverso la realizzazione di progetti propedeutici alla costruzione di sistemi innovativi di diffusione delle informazioni territoriali
Sono ammissibili spese per azioni svolte esclusivamente dal 1 gennaio al 31 dicembre 2023 per la realizzazione dei progetti presentati, che siano state fatturate e pagate a partire dal 1 gennaio 2023 e fino al 31 gennaio 2024, tramite un idoneo strumento bancario o altra modalità di pagamento tracciabile secondo quanto previsto dal bando.
Scadenza: 14 luglio 2023