Ampliare la partecipazione e rafforzare lo Spazio Europeo della Ricerca: pubblicato il bando Twinning Green Deal di Horizon Europe
Pubblicato il bando Twinning Green Deal (HORIZON-WIDERA-2023-ACCESS-02) del sottoprogramma trasversale di Horizon Europe “Widening participation and strengthening the European Research Area” con scadenza il 28 settembre 2023.
Il bando contiene il seguente topic con un budget pari a 27 milioni di euro:
HORIZON-WIDERA-2023-ACCESS-02-02: Twinning Green Deal
La call si concentrerà quindi su un’area di ricerca o innovazione collegata ad almeno una delle azioni elencate nella strategia del Green Deal europeo, in particolare:
- ricerca sul clima;
- tecnologie verdi;
- energia rinnovabile;
- mobilità sostenibile;
- ricerca sulla biodiversità;
- uso sostenibile delle risorse naturali.
Verranno finanziati gemellaggi con l’obiettivo di rafforzare e stimolare l’eccellenza scientifica e la capacità di innovazione in un determinato settore della ricerca, oltre che la qualità scientifica dei partner coinvolti. Il gemellaggio mira a potenziare le attività di networking tra gli istituti di ricerca delle Windering countries, collegandoli con almeno due istituti di ricerca di due diversi Stati membri o Paesi associati. Le attività sostenute dalla call sono:
- scambi di personale a breve termine;
- visite di esperti e formazione a breve termine in loco o virtuale;
- workshop;
- conferenze;
- organizzazione di attività congiunte come summer school;
- attività di divulgazione e sensibilizzazione.
Le proposte dovranno, inoltre, concentrarsi sul rafforzamento delle capacità di gestione e amministrazione dell’istituto coordinatore.
Scadenza: 28 settembre 2023.