A Cloud for all
Il 15 marzo la Commissione europea organizza l’evento “A Cloud for all”. L’evento mira a dare il via alla formazione di una community of practice tra i professionisti dei beni culturali e a dimostrare come il Cloud collaborativo europeo per i beni culturali possa essere utile nel loro lavoro quotidiano.
Il Cloud collaborativo europeo per il patrimonio culturale sarà un’infrastruttura digitale unica nel suo genere che consentirà una collaborazione transdisciplinare senza precedenti e su larga scala tra i professionisti del patrimonio culturale di tutta l’UE attraverso strumenti digitali all’avanguardia. Con un budget previsto di 110 milioni di euro fino al 2025 da Horizon Europe dedicato a sostenerne lo sviluppo e la creazione, il Cloud promuoverà la cooperazione e la co-creazione tra i settori culturali, creativi e tecnologici e contribuirà a salvaguardare i tesori culturali europei attraverso un’infrastruttura digitale.
Tutti i professionisti del settore dei Beni Culturali che desiderano essere coinvolti in questo sforzo sono invitati a partecipare all’evento.
L’evento si svolge on line ed è necessaria la registrazione.