Ricerca e innovazione: aperto il secondo bando ASSIST-IoT
È stata ufficialmente lanciata la seconda Open Call ASSIST-IoT.
ASSIST-IoT è un progetto di ricerca finanziato dall’UE H2020 ICT-56-2020, della durata di 36 mesi, che mira a progettare, implementare e convalidare in modo realistico, misurabile e replicabile, un’innovativa architettura di riferimento unificata multi-plane (semi-)autonoma decentralizzata edge-cloud, integrata da abilitatori digitali trasversali.
Il bando ha lo scopo di finanziare proposte innovative che miglioreranno gli obiettivi di ASSIST-IoT inquadrati all’interno di uno dei suoi tre progetti pilota, che rappresentano: (i) l’automazione portuale, (ii) la sicurezza intelligente dei lavoratori e (iii) il monitoraggio e la diagnostica coesiva dei veicoli.
Ciascun progetto pilota includerà diversi scenari, in cui verranno eseguiti e convalidati diversi pilastri tecnologici e fattori abilitanti; sono previsti alcuni KPI preliminari dal punto di vista degli stakeholder coinvolti. Inoltre, le esperienze dei progetti pilota saranno utilizzate per migliorare i risultati delle azioni (feedback-loop), garantendo la qualità e l’applicabilità ad ampio raggio dei risultati.
Solo i seguenti tipi di soggetti potranno presentare proposte:
- PMI e startup europee
- Università
- Centri di ricerca (RTO)
Saranno accettati solo partecipanti singoli (non sono ammessi consorzi).
Per la presente call è disponibile un budget di € 480.000 considerando quanto segue:
- saranno selezionati e finanziati 8 progetti
- ogni progetto vincitore sarà finanziato con un importo forfettario di 60.000,00 euro
- la durata dei progetti è di massimo 9 mesi
Scadenza: 15 gennaio 2023