Bando “Una mano a chi sostiene”
La Fondazione nasce nel 2006 da Società Cattolica Assicurazioni, per rispondere all’esigenza di un rapporto più vivo e diretto tra impresa e società civile. Si propone di concorrere, direttamente o indirettamente, al sostegno e alla realizzazione di opere, servizi o iniziative, comunque aventi esclusiva finalità di educazione, formazione, istruzione, ricreazione, assistenza sociale e sanitaria, ricerca scientifica o di culto, di ispirazione cattolica ovvero con la stessa non incompatibili (art. 3 dello Statuto).
“Una mano a chi sostiene,” è il nuovo bando ideato da Fondazione Cattolica per favorire lo sviluppo delle comunità, incoraggiare l’inclusione e la coesione sociale.
Le attività progettuali presentate devono essere realizzate direttamente dall’ente partecipante e riguardare le seguenti aree tematiche:
- Assistenza e solidarietà sociale
- Educazione, Istruzione e Formazione
- Cultura
- Possono partecipare progetti che pongono al centro la persona, contribuiscono allo sviluppo della comunità, promuovono inclusione e coesione sociale e hanno un positivo e misurabile impatto sociale sul territorio di riferimento.
Il Bando si rivolge a:
- Enti di Terzo Settore
- Enti privati senza scopo di Lucro
- Enti ecclesiastici civilmente riconosciuti
Ciascun ente partecipante può partecipare al bando presentando un solo progetto.
Le risorse stanziate ammontano a 500.000 euro.
Il contributo massimo per progetto sarà di 20.000 euro e non potrà superare l’80% dei costi complessivi.
Scadenza: 31 dicembre 2022