Eramet e EIT insieme per la sicurezza sul lavoro nelle industrie minerarie e metallurgiche
Il gruppo Eramet e EIT RawMaterials hanno lanciato la prima “Safety First Innovation Challenge 2022” per promuovere lo sviluppo di nuove soluzioni per la sicurezza sul lavoro nelle industrie minerarie e metallurgiche.
La sfida è rivolta alla scoperta e sviluppo di soluzioni innovative per la sicurezza occupazionale nelle miniere e nell’industria dei metalli e per la crescita della rete di partner e stakeholders strategici di Eramet.
Le soluzioni proposte dovranno rivolgersi principalmente a una delle seguenti aree di interesse:
- Sicurezza dei singoli lavoratori nell’esplorazione
- Sistemi per l’individuazione e la prevenzione del rischio
- Interazione uomo-macchina nelle lavorazioni minerarie e metallurgiche
- Trasporto e logistica nell’industria mineraria
Possono partecipare PMI e start-up attive nella produzione di tecnologie intelligenti per la sicurezza dei lavoratori nei settori di interesse a un livello di sviluppo almeno pari a TRL 5. Dieci imprese selezionate potranno esporre la propria soluzione alla giuria, delle quali solo tre accederanno alla formazione personalizzata degli esperti Eramet e EIT RawMaterials. La start-up vincitrice verrà annunciata agli inizi del 2023 e otterrà un accordo di collaborazione con Eramet del valore di massimo 50 mila euro per la realizzazione di una prova di fattibilità, con possibilità di estendere l’accordo a lungo termine.
Scadenza: 1° settembre 2022