Il Security Research Event (SRE) , organizzato dalla Commissione europea, dal Segretariato generale della difesa e della sicurezza nazionale e dal Ministero dell’istruzione superiore, della ricerca e dell’innovazione, col patrocinio della presidenza francese dell’Unione europea, si terrà dall’1 al 2 marzo 2022 alla Cité des sciences et de l’industrie a Parigi, Francia.
SRE è l’evento annuale in cui l’industria, i rappresentanti politici e gli istituti di ricerca si incontrano per discutere i problemi di sicurezza in Europa, e dove vengono presentati i progetti più innovativi del programma di ricerca sulla sicurezza.
La conferenza sarà strutturata intorno a due poli: da un lato, una conferenza che esplora il tema principale da diverse angolazioni; dall’altro, una mostra che presenta i migliori progetti finanziati dall’Unione europea e dal programma francese. L’evento arriva in un momento cruciale, poiché avrà luogo all’inizio del nuovo programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione, Horizon Europe.
Il terzo cluster 3 di Horizon Europe, dedicato alla sicurezza civile per la società, finanzierà la ricerca che affronterà le sfide derivanti dalle minacce persistenti alla sicurezza. Attraverso il programma di lavoro Horizon Europe 2021-2022, il Cluster 3 contribuirà ai seguenti obiettivi
- Una migliore protezione dell’Unione Europea e dei suoi cittadini contro il crimine e il terrorismo;
- Gestione rafforzata delle frontiere esterne dell’UE,
- Resilienza delle infrastrutture critiche,
- Più sicurezza informatica,
- Una società europea resistente ai disastri,
- Più ricerca e innovazione nel campo della sicurezza.
Per conoscere le opportunità di finanziamento nell’ambito di Horizon Europe, potete consultare il programma di lavoro Sicurezza civile per la società.
Per maggiori dettagli, si prega di consultare la pagina web dell’evento.