
La Regione Emilia-Romagna ha annunciato la pubblicazione del primo bando regionale del Programma di ricerca sanitaria finalizzata (“FIN-RER”) per progetti a sostegno dell’innovazione clinica e organizzativa del Servizio sanitario regionale.
Il bando aprirà il 19 febbraio 2020 e i progetti finanziati riguarderanno 3 tipologie diverse di ricerca:
- la prima riguarderà quesiti di ricerca prioritari per il Servizio sanitario regionale, attraverso la creazione di gruppi collaborativi di ricerca
- la seconda riguarderà temi di interesse comune di Regione e Università, con particolare attenzione alla medicina personalizzata
- la terza riguarderà quesiti proposti direttamente dai ricercatori nell’ambito della ricerca sui servizi sanitari, di sanità pubblica e della ricerca indipendente su farmaci e dispositivi medici.
Le scadenze per la candidatura saranno diverse a seconda del tipo di progetto: i gruppi collaborativi dovranno presentare una lettera di intenti entro il 20 maggio e il progetto completo entro il 15 luglio 2020; per le seconde due tipologie, il termine per la candidatura completa è il 20 maggio 2020.
Complessivamente il bando mette a disposizione un budget di 5,3 milioni di euro: ai Programmi di rete è destinato il 48% circa delle risorse disponibili, mentre ai progetti di ricerca Regione-Università il 37% e a quelli su temi proposti direttamente dai ricercatori il 10% circa. Le risorse rimanenti verranno destinate a finanziare un successivo bando dedicato a programmi formativi regionali a supporto della ricerca.
Scadenze:
20 maggio 2020: Progetti di ricerca proposti direttamente dai ricercatori
20 maggio 2020: Progetti di ricerca Regione-Università
20 maggio 2020: Programmi di rete – lettera di intenti
15 luglio 2020: Programmi di rete – programma completo