
Nell’ambito del nuovo European Innovation Council (EIC) pilot Work Programme 2018-2020, la Commissione europea ha inserito il bando FET Open – Novel ideas for radically new technologies.
Le FET-Open mirano a stabilire una leadership europea nelle tecnologie future ed emergenti, cercando opportunità a lungo termine per i cittadini e l’economia europea. L’obbiettivo è mobilitare i ricercatori europei più creativi e lungimiranti di tutte le discipline per collaborare ed esplorare quelli che potrebbero diventare i principali paradigmi tecnologici del futuro.
Attraverso un processo di selezione bottom-up, aperto a qualsiasi idea di ricerca, la Commissione punta a costruisce un portafoglio diversificato di nuove direzioni di ricerca. Il bando punta quindi a finanziare i primi stadi della ricerca scientifica e tecnologica e dell’innovazione da parte di consorzi interdisciplinari che esplorano idee visionarie per tecnologie future radicalmente nuove e che sfidano gli attuali paradigmi e si avventurano nell’ignoto.
Il bando prevede due topic:
- FETOPEN-01-2018-2019-2020: FET-Open Challenging Current Thinking
Il topic vuole porre le basi per tecnologie future radicalmente nuove nate da collaborazioni interdisciplinari.
Scadenza: 13 maggio 2020
- FETOPEN-03-2018-2019-2020: FET Innovation Launchpad
Il topic mira a trasformare i risultati dei progetti FET finanziati in autentiche innovazioni sociali o economiche.
Scadenza: 14 ottobre 2020